Consulenza Sportiva

Consulenza individuale. Consulenza di gruppo.

Allo scopo di ottenere il miglior risultato possibile in qualsiasi disciplina sportiva è opportuno completare l’allenamento fisico e tecnico con la preparazione della Psicologia sportiva.

A tutti coloro che praticano sport a livello agonistico o amatoriale è sicuramente capitato di avere delle oscillazioni nei risultati o di non riuscire a ottenere i risultati sperati.

Ciò spesso non è determinato dalla preparazione fisica, che può essere ottimale, ma dallo stato d’animo con cui si è affrontata la prestazione sportiva.

Il percorso di preparazione psicologico consente di ottenere un atteggiamento ottimale per sfruttare al meglio la propria energia mentale e fisica.

Aiuta a superare eventuali blocchi emozionali e ad avere la preparazione mentale e psicologica per riuscire a trasformare in fermezza e decisione tutta la preparazione fisica sostenuta in vista della gara.

Inoltre aiuta a superare le paure dovute all’ansia da prestazione e alla paura di vincere.

In cosa consiste l’intervento di Psicologia Sportiva?

L’intervento si basa sulla tecnica del Mental Training: si tratta di un’efficace insieme di strategie volto ad aiutare gli atleti ad acquisire e a mettere in pratica abilità psico-fisiologiche utili al miglioramento delle prestazioni in allenamento e in gara.

La condizione migliore per ottenere la mobilitazione di tutte le risorse e aiutare l’atleta a superare quei problemi che gli impediscono di esprimersi pienamente e liberamente è nel programma individualizzato.

Per ogni percorso, sia personalizzato che di gruppo, è necessario attuare un programma di lavoro integrato, con una forte interdipendenza tra le componenti sportive (tecniche ed atletiche) e quelle psicologiche e relazionali; nessuna di queste aree può essere trascurata.

La preparazione psicologica nello sport offre la possibilità di migliorare e sviluppare le proprie performance, con risultati apprezzabili anche in altre sfere della vita.

Questo programma si rivolge a sportivi di tutti i livelli, impegnati sia in discipline individuali che di squadra; inoltre, si è dimostrato particolarmente utile ad aiutare gli atleti nelle fasi successive di un infortunio.

Un’ultima annotazione: il Mental Training ben si adatta al ruolo di manager o/e allenatore come consulenza al management sportivo.