Autismo e Disturbo di Asperger

Le persone autistiche vivono una realtà molto vasta e complessa difficilmente comprensibile che appartiene alla sfera della coscienza interna.

 

In genere, la difficoltà di comunicare è una delle caratteristiche peculiari dell’autismo, i soggetti autistici per l’evidente incapacità di utilizzare i canali comunicativi verbali, si trovano nell’impossibilità di esprimere chiaramente i propri bisogni personali profondi. Tale incapacità può divenire fonte di gravi frustrazioni e sofferenza, può indurre a isolarsi e contribuisce spesso alla manifestazione di comportamenti problema. Ne risulta uno stato di incomunicabilità che nel tempo può indurre ad un circolo di incomprensione e creare un impedimento al progresso personale.

 

Come psicoterapeuta che opera nel campo dei disturbi generalizzati dello sviluppo ho elaborato un progetto terapeutico di intervento nei confronti delle persone con Autismo e disturbo di Asperger e delle loro famiglie.

L’intervento terapeutico che viene proposto è personalizzato, sulla base delle predisposizioni naturali e delle differenze individuali che emergono nel contesto della relazione.

Per aiutare veramente le persone autistiche ad esprimere tutto il pieno potenziale di sviluppo e a integrarsi nella realtà esterna è necessaria una  comprensione  del loro modo di essere interno. Ogni individuo dovrebbe sviluppare la capacità di fare il miglior uso possibile della sua personalità, del suo ambiente e delle circostanze.

 

Pertanto con il lavoro della terapia si crea una connessione profonda con il soggetto per avviare insieme un processo di cura efficace.

 

Contattatemi per avere un progetto di intervento personalizzato.