Consulenza Di Coppia

La coppia può essere aiutata ad affrontare le difficoltà relazionali che si manifestano attraverso problemi di comunicazione, conflitti, tradimenti, insoddisfazioni personali, disturbi della sfera sessuale, difficoltà connesse a eventi inattesi, altro…

L’incontro di coppia mira a sciogliere nodi comunicativi e a riprogettare nuovi modi di stare insieme.

Può capitare che solo un membro della coppia voglia avere un incontro di consulenza.

Cosa fare in questi casi?

La cosa migliore è fissare un colloquio di consultazione individuale, in modo da ricevere indicazioni utili per individuare blocchi comunicativi ed emotivi e per capire come rilanciare il legame di coppia.

Il partner può essere coinvolto anche in un secondo momento nella terapia di coppia; non sempre la coppia presenta gli stessi tempi di cambiamento. Per questo il percorso terapeutico non è “standard”, ma va studiato in base alle dinamiche che emergono dal colloquio. Lo scopo è aiutare a raggiungere gli obiettivi che ogni uomo o ogni donna si propongono per stare bene insieme.

Consulenza per la famiglia

La famiglia può essere aiutata ad affrontare situazioni di disagio o blocco psicologico che possono emergere lungo le diverse fasi del ciclo di vita, e a rimettere in moto il processo evolutivo che consente la crescita e lo sviluppo dell’intero sistema familiare e dei suoi membri.

I genitori possono essere aiutati ad affrontare e risolvere i dubbi e i timori legati alla crescita dei propri figli nelle fasi dell’infanzia, preadolescenza e adolescenza.

Possono essere aiutati ad affrontare eventi che provocano cambiamenti inattesi e verso i quali ci si può sentire impreparati, abbandonati.

Ne sono esempi la preparazione al parto e alla maternità, le prime relazioni con il figlio, la perdita di un figlio, la nascita di un figlio disabile, le difficoltà legate all’avere un figlio autistico.